• Facebook
  • Instagram

Corso di recitazione artistica e professionale

Direttore artistico Alex Di Francesco
Michail Cechov Studio
Michail Cechov Studio

press to zoom
AIIMC
AIIMC

press to zoom
Michael Chekhov
Michael Chekhov

press to zoom
Michail Cechov Studio
Michail Cechov Studio

press to zoom
1/7

Il Michail Cechov Studio è una scuola di recitazione/Acting studio dedicata alla formazione, all' allenamento e al perfezionamento attoriale di teatro, cinema e tv.

Venerdì 29 ottobre inizio lezioni

L' anno di studio 2021-2022 sarà incentrato sullo studio delle azioni fisiche e sulla creazione della performance scenica dal testo drammaturgico; unendo i due punti fondamentali della psicofisicità e della "recitazione interiore": la tecnica di Michail Cechov e il Terzo Studio di Stanislavskij nella versione di Stella Adler. Il programma Rep per lo studio del linguaggio cinematografico e l'analisi dello script come modulo formativo per il film training.

 

Il corso di recitazione è incentrato sull' allineamento psicofisico, specifico della tecnica di Michail Cechov, e sullo studio e analisi del ruolo e del personaggio. Le componenti del training puntano a fornire all' attore/attrice gli strumenti utili per applicare i principi cardine del metodo e una strategia di lavoro e analisi su drammaturgia e script denominata Programma Rep.

Per "acting" intendiamo sia la recitazione teatrale che cinematografica, praticando sui due fronti contemporaneamente così come è nella nostra idea di lavoro.

Il training si divide in due fasi: la prima è sullo sviluppo del corpo sensibile affinché diventi cosciente a tutti gli stimoli fisici, sensoriali ed emotivi, in grado di assorbili senza blocchi o rifiuti, liberandolo da insensibilità e rigidità, capace di rispondere agli impulsi senza censure e blocchi. La seconda fase è sullo studio delle azioni e sulla psicotecnica applicata al testo. Importanza viene data alle tecniche di lettura a freddo per cancellare e ridurre gli errori in fase di primo contatto con il copione.

Tre sono i moduli formativi dello studio:

 

CORSO DI RECITAZIONE ARTISTICA E PROFESSIONALE

Il corso è basato sulla tecnica di Michail Cechov, sui concetti psicofisici di tridimensionalità del "carattere", sullo studio delle linee di azione e sul programma Rep. Articolato in tre giorni settimanali: lunedì, mercoledì e venerdì ore 18/20,30.

Materie: qualità dei movimenti, immaginazione, atmosfere, il corpo immaginario, caratterizzazione, incorporazione e centri energetici, archetipi e gesto psicologico (GP), studio dei ritmi, azioni fisiche, movimento e gestione dello spazio scenico, studio del personaggio, analisi del testo, programma Rep.

LABORATORIO REP: TRA CINEMA  E TEATRO

Il programma Rep è un training di azione emozionale pratica totalmente dedicato allo studio e all' analisi del ruolo. Una metodologia che affronta e delinea le tecniche di analisi dello script cinematografico e delle componenti specifiche del linguaggio filmico. 

Materie: aspetti della recitazione cinematografica, analisi del copione, lavoro a tavolino e blocking, azioni e giustificazioni, reazioni e richiamo emotivo, comunicazione, lavoro su master e piani, ascolto attivo, elementi del linguaggio filmico e componenti di realizzazione.

CECHOV EXPERIENCE

Cechov Experience è un corso di recitazione strutturato a programma di incontri intensivi settimanali sulla pratica della tecnica di Michail Cechov, adatto per i fuori regione. L’ obiettivo del programma è diffondere i principi, la sapienza e i procedimenti specifici della tecnica di Cechov per fornire all' attore/attrice, professionista o allievo/a, gli strumenti utili per poterla applicare. Le sessioni seguono la linea dei cinque principi guida.

Il programma formativo è completo e diverso per metodologia di lavoro: oltre alle lezioni di recitazione, gli allievi attori vengono preparati costantemente e forniti di supporto e materiale tecnico professionale per presentarsi correttamente e al meglio nel mercato del lavoro: schede professionali e showreel per promuovere l' attore nel campo teatrale, cinematografico e televisivo.

Iscrizioni

Per prenotare un colloquio compilare i campi qui sotto.

Requisiti e ammissioni

Colloquio motivazionale

Per essere ammessi ai corsi del Michail Cechov Studio è necessario prenotarsi per un colloquio motivazionale dove è richiesta una prova divisa in due parti: conversazione face to face e un monologo a memoria della durata di tre/cinque minuti. Requisito essenziale è la buona conoscenza della lingua italiana.

Per la prenotazione del colloquio inviare una mail a michailcechovstudio@gmail.com indicando nome, cognome e recapito telefonico, allegando: Curriculum Vitae, copia documento f/r e una foto figura intera o primo piano. In seguito all' invio del materiale verrà comunicata la data e l' orario del colloquio oltre a informazioni su frequenza e costi del corso.

Sicurezza

Gli spazi delle attività e gli strumenti dello studio -termoscanner, gel sanificanti, e spazio adeguato- garantiscono i criteri di sicurezza e distanziamento fisico come previsto dai dispositivi governativi.