Peter Falk room.png

Corsi

"L' attore comincia ad esplorare il copione e nel farlo deve esplorare se stesso. Tutte le battute, tutte le situazioni che si trovano nell' opera sono silenziose per l' attore finché non trova se stesso dietro di loro, non come un lettore con un buon gusto artistico, ma come un attore la cui responsabilità è di tradurre il linguaggio dell' autore in quello dell' attore.
La parola scritta deve diventare parola parlata."

Michail Cechov

Peter Falk room
Self tape
Showreel  
Audizioni

Formazione e pratica

I corsi alternano lezioni di teoria e pratica, le attività dello studio possono essere riassunte in quattro categorie:

Classi di recitazione - mensili e annuali.

Sessioni individuali - coaching privato.

Cechov Experience - incontri intensivi settimanali.

Produzione spettacoli ed eventi - progetti performativi.

Il Michail Cechov Studio forma e allena attori per il teatro e il cinema. Per acting intendiamo la formazione, la pratica e la ricerca teatrale e cinematografica, praticando sui due linguaggi contemporaneamente, così come è nella nostra idea di lavoro.

L' insegnamento è a carattere annuale, mensile e giornaliero per andare incontro alle esigenze individuali di attori ed attrici impegnati in progetti lavorativi e artistici. Allo studio si lavora sull' espansione dell' individualità creativa e sulla capacità di creare e sviluppare un proprio linguaggio performativo originale. Gli studenti si allenano su drammaturgie classiche e contemporanee, su scene di lungometraggi, sul lavoro organizzato, sulla lettura a freddo e sull' esplorazione dello script.

Le tre aule training garantiscono piena libertà artistica e formativa: l' aula 1 per il training psicofisico e la pratica scenica, l' aula 2 per il training movimento-corpo-voce e la Peter Falk room, aula 3come studio video-fotografico "face to face" per il coaching individuale e la registrazione di self tape, video interviste e audizioni per cinema e tv.

Lo studio lavora con ausilio di schermi verdi che permettono agli allievi di girare i loro showreel su set virtuali creati in postproduzione per avere gli strumenti utili necessari per presentarsi al meglio nella professione, come richiesto da produzioni e uffici casting. Lo studio stesso è anche sede di provini e audizioni per conto di società di produzione.

La supervisione delle attività è coordinata dal direttore Alex Di Francesco che dirige i corsi di recitazione al Michail Cechov Studio da 16 anni. Ha lavorato in produzione cinematografica e televisiva allenando attori ed attrici impegnati in audizioni e in ruoli in film e serie televisive, forma e perfeziona attori sulla tecnica di Cechov, sul programma Rep no acting e collabora come consulente di produzione in progetti cinematografici tra Italia, Serbia e Montenegro.

Le lezioni di recitazione sono a numero limitato per lavorare in dettaglio ed offrire una formazione specifica approfondita.

L' accesso alle lezioni e alla vita dello studio avviene previo colloquio motivazionale.

RECITAZIONE ARTISTICA E PROFESSIONALE

​La classe è basata sulla tecnica di Michail Cechov e sul programma Rep.

Ingressi articolati nei giorni di martedì e venerdì dalle 17,30 alle 20,00.

PROGRAMMA REP: TRA CINEMA  E TEATRO

​Il programma Rep no acting è un training di azione emozionale pratica dedicato allo studio del ruolo e al montaggio della performance cinematografica e televisiva. Per individuali e sessioni di gruppo.

CECHOV EXPERIENCE

​Cechov Experience è strutturato in incontri intensivi settimanali sulla pratica della tecnica di Michail Cechov, adatto per i fuori regione. L’ obiettivo del programma è diffondere i principi, la sapienza e i procedimenti specifici della tecnica di Cechov per fornire all' attore/attrice, professionista o allievo/a, gli strumenti utili per poterla applicare. Le sessioni seguono la linea dei cinque principi guida.