top of page
Alex Di Francesco IMCO/AIIMC

Corsi/Formazione e pratica

"L' attore comincia ad esplorare il copione e nel farlo deve esplorare se stesso. Tutte le battute, tutte le situazioni che si trovano nell' opera sono silenziose per l' attore finché non trova se stesso dietro di loro, non come un lettore con un buon gusto artistico, ma come un attore la cui responsabilità è di tradurre il linguaggio dell' autore in quello dell' attore.
La parola scritta deve diventare parola parlata."

Michail Cechov

Studio unico nel suo genere ad offrire una formazione personalizzata e dinamica per attori ed attrici. Il nostro approccio all'acting va oltre la forma monodimensionale, combinando l'esplorazione del linguaggio teatrale e cinematografico per creare un ambiente di apprendimento e perfezionamento unico.

La nostra offerta formativa è estremamente flessibile, con corsi annuali, mensili e giornalieri progettati su misura per le esigenze individuali degli attori impegnati in progetti artistici e lavorativi.

Presso il nostro studio poniamo un forte accento sull'espansione dell'individualità creativa e sulla creazione di un linguaggio performativo distintivo. I nostri studenti si immergono nei principi psicofisici di Michail Cechov, lavorano su drammaturgie classiche, contemporanee e affinano le loro abilità lavorando su script e scene cinematografiche. Le nostre sessioni prevedono tecniche di lettura a freddo e lavoro intensivo sul copione, questi assicurano che gli studenti rimangano sempre pronti a interpretare qualsiasi ruolo senza percepire "il materiale cartaceo" come un limite.

Le nostre aule formative sono ideate per massimizzare la libertà artistica e vitale. Dall'Aula 1 per il training psicofisico e la pratica scenica, all'Aula 2 dedicata al movimento, fino alla "Peter Falk room" (Aula 3) utilizzata per il coaching individuale e la registrazione di self tape, video interviste e audizioni per cinema e serialità televisiva.

Con l'uso di schermi verdi green screen, offriamo agli studenti la possibilità di girare i loro showreel e self tape in ambienti neutri e set virtuali, fornendo loro gli strumenti necessari per presentarsi al meglio nel settore, come richiesto dagli uffici casting. Inoltre, lo studio stesso è sede di provini e audizioni per conto di società di produzione.

Il direttore Alex Di Francesco, con 19 anni di esperienza nella formazione degli attori, coordina le attività di AIIMC. Ha lavorato in produzioni cinematografiche e televisive, allenando attori per audizioni e ruoli in film e serie televisive. Forma e perfeziona attori sulla tecnica di Cechov, sul programma Rep no acting e collabora come consulente di produzione in progetti cinematografici in Italia, Serbia e Montenegro.

Le nostre lezioni sono a numero limitato per garantire un'attenzione dettagliata e una formazione specifica. L'accesso alle lezioni avviene previo colloquio motivazionale.

Programmi:

Laboratorio annuale permanente: basato sulla tecnica di Michail Cechov. Sessioni intensive ogni sabato mattina.

Programma Rep: un training "face to face" dedicato allo studio del ruolo e al montaggio dinamico della performance cinematografica e televisiva.

Cechov Experience: incontri intensivi settimanali di soggiorno studio sulla pratica della tecnica di Michail Chekhov, adatti anche per coloro che provengono da fuori regione.

bottom of page