CECHOV EXPERIENCE è un programma di incontri a cadenza settimanale che si terrà da luglio a settembre sulla pratica dei principi psicofisici e delle tecniche di Michail Cechov.

INTRODUZIONE ALLA RECITAZIONE DI MICHAIL CECHOV

Dal 25 luglio al 19 settembre ogni sabato| 10:00 - 14:30 e fino al termine della sessione

L’ obiettivo degli incontri è diffondere i principi, la sapienza e i procedimenti specifici della tecnica di Michail Cechov; metterli a servizio dell' attore, professionista o allievo, è la nostra missione. Le sessioni saranno incentrate e dedicate alla teoria dei principi del sistema e alla pratica delle sue tecniche psicofisiche. La necessità di formazione e di allenamento attoriale è un modo per tornare ad essere artisticamente attivi in questa Fase 2 e condividere un percorso sociale, sostenibile, vitale e culturale utile a ritrovare quell' idea di movimento fondamentale per l' artista performativo.
Gli incontri si terranno presso la sede dello studio e negli spazi culturali all' aperto ad esso collegati. Un training itinerante, aperto e tecnico tra Chieti, Francavilla al Mare e Pescara, presso il Michail Cechov Studio, l' anfiteatro romano La Civitella, il parco Villanesi e l' Ex Aurum. 

I luoghi performativi dal valore storico-culturale sono scelti per consentire la massima espressione artistica e la massima sicurezza individuale in questa fase di ripresa.

 

 

IL WORKSHOP

Sarà articolato in una (1) lezione intensiva (totale 8) ogni sabato dalle 10:00 fino a termine della sessione presso le sedi artistiche indicate dallo studio.

Le date degli incontri:

Primo incontro- sabato 25 luglio

Secondo incontro- sabato 1 agosto

Terzo incontro- sabato 8 agosto

Quarto incontro- sabato 22 agosto

Quinto incontro- sabato 29 agosto

Sesto incontro- sabato 5 settembre

Settimo incontro- sabato 12 settembre

Ottavo incontro- sabato 19 settembre

I luoghi performativi e gli indirizzi, in aggiornamento, saranno comunicati la settimana precedente all' evento.


PARTECIPAZIONE
Per partecipare bisogna inviare Curriculum vitae e una breve scheda di presentazione a michailcechovstudio@gmail.com e richiedere l' invito personale di partecipazione al workshop. Successivamente all'invio del materiale verrà comunicata la procedura di iscrizione on line.

 

MATERIALE TECNICO 

Un monologo o testo base per lavorare sui movimenti - abbigliamento comodo per training attoriale- una sedia pieghevole personale.

SICUREZZA

Gli spazi delle attività e gli strumenti dello studio garantiscono sicurezza e distanziamento fisico così come previsto dai dispositivi governativi.


 

POSTI ESAURITI


Workshop a numero limitato ai selezionati

Certificazione al termine delle sessioni.

MICHAIL CECHOV E ON THE TECHNIQUE OF ACTING

 

Michail Cechov (1891-1955 ) attore, regista pedagogo, era il nipote del famoso drammaturgo Anton Cechov e il miglior allievo di Konstantin Stanislavskij. Considerato come uno dei più grandi attori del ventesimo secolo dedicò gran parte della sua attività all’ elaborazione di una tecnica nuova che andasse oltre i principi stanislavskiani.

Dopo aver lasciato la Russia e girato l' Europa lavorando come attore, regista e insegnante, Cechov si trasferì negli Stati Uniti dove elaborò ulteriormente il suo "sistema" tenendo conferenze e seminari per attori professionisti sui centri e sul gesto psicologico. Insegnò ad un gruppo chiamato il The Drama Society, tra gli attori che si formarono con Cechov a Hollywood ricordiamo Ingrid Bergman, Lloyd Bridges, Yul Brynner, Jack Colvin, Gary Cooper, Marilyn Monroe, Patricia Neal, Jack Palance, Beatrice Straight, Gregory Peck. Tra gli attori contemporanei che hanno ammesso di essere stati influenzati dalla sua tecnica di recitazione ricordiamo Jack Nicholson, Anthony Hopkins, Clint Eastwood e Johnny Depp -quest' ultimo ha definito il libro cechoviano On the technique of acting  "un testo meraviglioso"-.

 

PROCEDIMENTI

I procedimenti specifici delle sessioni sono rivolti al lavoro su sensazioniqualità dei movimenti, archetipi e gesto psicologico, atmosfere e sentimenti, centri energetici, ritmi, corpo immaginario ed elementi psicofisici.

Diretto da Alex Di Francesco Aiimc

MICHAIL CECHOV STUDIO AIIMC

Via Filandro Vicentini 12
Chieti, CH 66100
Tel 371 420 7845
Mail michailcechovstudio@gmail.com

  • Facebook
  • Instagram

2020 AIIMC . Tutti i diritti riservati