top of page
  • Immagine del redattoreAdmin

Workshop di recitazione sul Metodo Strasberg con l' acting coach Valentina Mariucci



Michail Cechov Studio
Valentina Mariucci

“Method acting is what all actors have always done whenever they acted well.” Lee Strasberg


Lee Strasberg (1901-1982), attore, regista ed insegnante, è ad oggi riconosciuto e considerato padre del Method Acting. La sua tecnica, come Lee stesso la definiva, è “ un amalgama del lavoro di Stanislavkij, Vakhtangov, Meyerhold e del Group Theatre”, un approfondimento ed un’evoluzione delle principali novità, in chiave naturalistica, apportate dal teatro russo. Lee Strasberg si distaccò dalla concezione di teatro classico e andò ad aggiungere al grande lavoro di Stanislavski degli elementi ulteriori, dando vita ad una minuziosa sequenza di esercizi, un originale metodo di recitazione altamente illuminato ed innovativo, The Method. Da grande osservatore e studioso del comportamento umano, infatti, Lee Strasberg fece presto a tradurre le proprie idee ed intuizioni in una disciplina concreta, una sequenza di esercizi molto precisa e senz’altro rivoluzionaria, basata su particolari tecniche di rilassamento mentale e fisico, sulla memoria sensoriale ed emotiva, e sull’esigenza di condurre l’attore verso la scoperta e la realizzazione del proprio potenziale.

OBIETTIVO

L’obiettivo è proprio quello di guidare ogni attore, di qualsiasi livello, nella ricerca di una propria verità emozionale, nell’ abolizione di ogni struttura, blocco o pregiudizio, nella costruzione di un personaggio autentico con un proprio modo di pensare e di muoversi, nella trasformazione sincera dall’io attore all’io personaggio. Nel 1969 Lee Strasberg fondò “The Lee Strasberg Theatre and Film Institute”, tuttora una delle scuole più prestigiose al mondo, che vanta tra gli alumni personalità come Al Pacino, Dustin Hoffman, James Dean e Marilyn Monroe ( che fu allieva anche di Michail Cechov).


VALENTINA MARIUCCI

Attrice, cantante, regista e insegnante di recitazione specializzata nel Metodo Strasberg. Ha collaborato a stretto contatto con Lola Cohen, attrice, regista, insegnante e allieva fidata di Lee Strasberg, considerata ad oggi l’esponente più autorevole del Metodo oltre che una delle insegnanti più importanti del The Lee Strasberg Film and Theatre Institute di New York. Valentina Mariucci è sua assistente ufficiale all’ insegnamento e unica insegnante italiana formata, autorizzata e certificata personalmente da Lola Cohen.


IL WORKSHOP

Il Metodo Strasberg si rivela spesso una vocazione per chi ama l’arte della recitazione nella sua forma più pura e naturale. L’ obiettivo è diffonderne la sapienza e le tecniche specifiche e metterle a servizio di ogni attore, principiante o meno, è una vera e propria missione. La sessione sarà interamente incentrata e dedicata allo Strasberg Method più puro, quello che Lee Strasberg stesso insegnava ai propri studenti e che attualmente viene insegnato soltanto nell’istituto Strasberg di New York.


LOLA COHEN

Al giorno d'oggi considerata la più nota insegnante del Metodo Strasberg è Lola Cohen del Lee Strasberg Theatre and Film Institute di New York e di Los Angeles. Cohen affiancò Lee Strasberg negli ultimi cinque anni della sua vita, dal 1977 al 1982. Nel corso della sua carriera ha insegnato a molti attori e registi provenienti da tutto il mondo, conducendo corsi e seminari anche presso istituti associati quali l'American University, l'Accademia 09 di Milano e la Scuola Internazionale del Teatro di Copenaghen. Il manuale del 2010 scritto da Lola Cohen, The Lee Strasberg Notes, è stato realizzato in stretta collaborazione con la famiglia Strasberg ed è considerato il testo di riferimento del metodo Strasberg.



Iscrizione, info e costi Per partecipare bisogna inviare Curriculum Vitae, breve scheda di presentazione e motivazionale a michailcechovstudio@gmail.com e richiedere l' invito personale di partecipazione al workshop. Successivamente verranno inviati dettagli e modalità d' iscrizione alla sessione del Method Acting.

--Certificazione al termine della sessione--


---WORKSHOP A NUMERO LIMITATO--- 📷



bottom of page