top of page
  • Immagine del redattoreAdmin

Sei lezioni di recitazione sulle tecniche dell' American Laboratory Theatre

Dal Sistema Stanislavskij allo sviluppo teorico e pratico del Metodo



Chi non ha mai sentito parlare del Sistema Stanislavskij o, più semplicemente, del Metodo Stanislavskij? Un metodo di recitazione rivoluzionario che ha segnato il mondo del teatro e del cinema, influenzando generazioni di attori. Ma come è arrivato in America e nel resto del mondo? Chi sono stati i suoi principali divulgatori? E qual è il rapporto tra il Sistema Stanislavskij e il celebre Method Acting di Lee Strasberg?


L'approdo in America: tra spettacoli, attori e nuovi laboratori

La storia del Sistema Stanislavskij in America inizia nel 1923, con la leggendaria tournée del Teatro d'Arte di Mosca negli Stati Uniti. Il pubblico americano rimase folgorato dalla potenza espressiva e dalla naturalezza delle interpretazioni degli attori russi, desiderosi di carpire i segreti del loro metodo. Tra i primi "ambasciatori" del Sistema troviamo Richard Boleslawski e Maria Uspenskaja, che a New York fondarono l'American Laboratory Theatre al numero 39 di Macdougal Street a New York. Qui, il Sistema Stanislavskij venne adattato e applicato al contesto americano, dando vita a nuove generazioni di attori talentuosi.


L'influenza sul cinema hollywoodiano

Con l'avvento del sonoro, il cinema aveva bisogno di un nuovo modo di recitare, più intimo e realistico. Il Sistema Stanislavskij si rivelò la risposta perfetta. Attori come Marlon Brando, James Dean e Montgomery Clift ne fecero il loro cavallo di battaglia, dando vita a interpretazioni memorabili che influenzarono per sempre l'industria cinematografica hollywoodiana.


Sistema Stanislavskij e Method Acting: le differenze

Spesso si tende a confondere il Sistema Stanislavskij con il Method Acting di Lee Strasberg, due approcci che, pur condividendo alcune basi, presentano importanti differenze soprattutto nell' esecuzione e nella composizione del training.


Un'eredità duratura

L'avventura del Sistema Stanislavskij in America è una storia ricca di passione, talento e innovazione. Un metodo che ha rivoluzionato l'arte della recitazione, lasciando un'eredità inestimabile che continua ad ispirare attori e registi di tutto il mondo.




IL CORSO


Il corso di formazione attoriale si svolgerà in 6 lezioni intensive di circa 6 ore ciascuna (36 ore), ogni sabato per 6 settimane presso la sede del Michail Cechov Studio. Il corso è rivolto sia a chi non ha esperienza sia a chi mastica già di teatro. La data della prima lezione è il 28 aprile, verranno trattate le tecniche e gli esercizi dell' American Laboratory Theatre, ad ogni lezione verrà approfondita principalmente una materia, quindi sei materie/sei lezioni.

Per iscriversi è necessario chiamare al numero fornito nei dettagli in basso e prenotare un appuntamento conoscitivo, portare un monologo a piacere (non dialettale) e un esercizio mimato. Il costo del corso è di 180 euro al termine del quale verrà rilasciato un attestato del Michail Cechov Studio Fondazione. Il corso ha posti limitati.



MATERIE

teoria e pratica


STORIA DEL SISTEMA E SVILUPPO DEL METODO, RILASSAMENTO e CONCENTRAZIONE, MEMORIA SENSORIALE e MEMORIA EMOTIVA, RITMO, CARATTERIZZAZIONE, TEMPO RITMO, ANALISI DEL TESTO.



MATERIALE


Munirsi di abbigliamento e scarpe comode, taccuino e penna. Il materiale da lavoro verrà fornito dal Michail Cechov Studio agli iscritti, una parte al momento dell' iscrizione e una parte durante le lezioni.




-DETTAGLI-

Via Vicentini 12- zona Templi Romani Chieti (Abruzzo Italy)

mail: michailcechovstudio@gmail.com web: www.michailcechovstudio.com




bottom of page