top of page
  • Immagine del redattoreAdmin

Introduzione alla recitazione di Michail Cechov - Acting workshop


13-14-15 settembre 2019 Michail Cechov Studio Italia AIIMC- Chieti

La Fondazione Michail Cechov e AIIMC finanziano 8 borse studio del valore di 1600 euro finalizzate alla partecipazione del workshop di recitazione su Michail Cechov.

La selezione avverrà su base curriculum, scheda di presentazione e motivazionale.


Rivolto ad allievi attori, studenti performers, autori, registi. Richiesta motivazione massima e voglia di approfondire ed espandere la propria conoscenza.



Introduzione alla recitazione di Michail Cechov


L’ obiettivo del workshop è diffondere i principi, la sapienza e i procedimenti specifici della tecnica di Michail Cechov; metterli a servizio dell' attore, professionista o allievo, è la nostra missione. La sessione sarà interamente incentrata e dedicata alla pratica degli esercizi di Michail Cechov più puri, quelli che attualmente vengono insegnati soltanto dai membri formati dal circuito Michail Cechov Studio nel mondo.

Per "Acting" si intende sia la recitazione teatrale che quella cinematografica, praticando sui due fronti contemporaneamente, così come è nella filosofia dei nostri studi.




Partecipazione

Per partecipare bisogna inviare Curriculum Vitae, breve scheda di presentazione e motivazionale a michailcechovstudio@gmail.com e richiedere l' invito personale di partecipazione al workshop. Successivamente all' analisi del materiale, al candidato selezionato verrà comunicata la borsa studio personale con la procedura di iscrizione.



Il workshop

Sarà articolato in 3 lezioni intensive di circa 7 ore (21 ore), venerdì, sabato e domenica -13, 14, 15 settembre 2019 dalle ore 10 alle ore 18- presso la sede 2 del Michail Cechov Studio Italia AIIMC.



Workshop a numero limitato ai selezionati



Michail Cechov e On Theatre and the Art of Acting


Michail Cechov, attore e creatore di una straordinaria tecnica di recitazione, è considerato oggi come uno dei più grandi attori del 20esimo secolo. Nipote del celebre drammaturgo Anton Cechov e definito da Stanislavskij come "L' allievo più brillante", Michail Cechov si trasferì a Hollywood, in California, dove divenne un insegnante di recitazione per le star del cinema recitando in molti film -tra i quali "Io ti salverò di Alfred Hitchcock- e contemporaneamente pubblicò il suo libro: To the Actor.

Insegnò ad un gruppo chiamato il The Drama Society, tra gli attori che si formarono con Cechov a Hollywood ricordiamo Ingrid Bergman, Lloyd Bridges, Yul Brynner, Jack Colvin, Gary Cooper, Clint Eastwood, Joanna Merlin, Marilyn Monroe, Patricia Neal, Jack Palance, Tantissimi attori contemporanei hanno ammesso di essere influenzati dalla sua tecnica di recitazione e di approccio alla parte, tra loro Jack Nicholson, Anthony Hopkins, Clint Eastwood e Johnny Depp.


Michail Cechov tenne una serie di conferenze dove espose per la prima volta i principi della sua tecnica: On Theatre and the Art of Acting; parlò dei Cinque Principi Guida che saranno la parte cardine trattata nel workshop.



Il Michail Cechov Studio è il primo centro di formazione attoriale in Italia basato sulla Tecnica di Michail Cechov e dedicato al grande attore russo. Membri e prima sede italiana a promuovere e diffondere gli insegnamenti e i principi di Michail Cechov in Italia e all' estero, formando attori per il teatro e il cinema.




bottom of page