top of page
  • Immagine del redattoreAdmin

FUORI/DENTRO Workshop di scrittura scenica con Anna Piscopo


29-30-31 Luglio, Michail Cechov Studio, Chieti, Abruzzo.


Dal tema della contrapposizione tra FUORI e DENTRO un workshop sulle tecniche di scrittura scenica che sperimenta, attraverso esercizi di improvvisazione e di scrittura sulla scena, la capacità che le parole hanno di costruire un mondo teatralmente riconoscibile. Un connubio di tecniche dalle diverse esperienze pedagogiche di Meisner e di Strasberg, applicate allo sviluppo dello "script", permetterà di individuare una propria via autoriale, una necessità individuale, un proprio personaggio da creare per arrivare all’obiettivo finale del workshop: la scrittura di un monologo/dialogo.



𝐀𝐍𝐍𝐀 𝐏𝐈𝐒𝐂𝐎𝐏𝐎 𝐒𝐡𝐨𝐫𝐭 𝐛𝐢𝐨

Attrice, regista e drammaturga. Nel 2016 vince il Premio Rai Carlo Bixio con la sceneggiatura di serie tv originale “Angry Kidz”. Con il one-girl-show “Mangia!” vince numerosi premi ed è in programmazione in prima serata su Rai 5 in "Personaggi in cerca d' attore". Nel 2020 debutta con “Vai a Rubare a San Nicola!”, il suo nuovo one-girl-show, che riceve l’immediato consenso della critica e del pubblico . Dal teatro al cinema: in riprese e lavorazione l' opera prima cinematografica da regista e attrice “Mangia!”, prodotta da Galliano Juso, Mibact (selettivi 2020) e Apulia Film Commission. Per Juso scrive altresì “L’ora del caffè” -commedia in fase di pre-produzione- e “Seratine”, film a episodi scritto insieme a Franco Maresco, “Famoso”, per la regia di Giorgio Verdelli. Nel 2022 è previsto il debutto di “Vivere!”, il suo nuovo one girl show prodotto da Bam Teatro.


La partecipazione al workshop prevede e comprende ingressi in studio nel mese di agosto in fasce orarie calendarizzate per allenamento e perfezionamento.


bottom of page