MICHAIL CECHOV STUDIO AIIMC

Via Filandro Vicentini 12
Chieti, CH 66100
Tel 371 420 7845
Mail michailcechovstudio@gmail.com

  • Facebook
  • Instagram

© 2019 AIIMC . Tutti i diritti riservati

Il progetto

Martedì 23/03/2004

11,30 am

Nato a inizi degli anni duemila in uno studio notarile in Abruzzo e membro dell' organizzazione legata a Michail Cechov negli USA, il Michail Cechov Studio Italia è di fatti il primo centro di formazione attoriale in Italia basato sulla Tecnica di Michail Cechov e dedicato al grande attore russo.  Membri internazionali e prima sede italiana a promuovere e diffondere gli insegnamenti e i principi di Michail Cechov in Italia e all' estero. Ispirato alla storia del Teatro D' Arte di Mosca, al Sistema Stanislavskij -che ne è la genitrice- e alla rivoluzione successiva attuata da Michail Cechov con la nascita della nuova tecnica "per il nuovo attore".

La fondazione

Anni 2000 e collaborazioni

Fondato e istituito dal direttore Alex Di Francesco dopo l' incontro avvenuto con uno dei massimi esponenti della tecnica di Cechov, Jack Colvin, lo studio ha organizzato seminari e workshop in Italia e all' estero, partecipato a produzioni teatrali e a co-produzioni cinematografiche con SHProduction e il Dipartimento Cinema. Ha diretto i laboratori sperimentali di psicodramma nell' ambito del "Progetto armonia" finanziato dal Ministero della Sanità dal 2004 al 2008 e organizzato in maniera continuativa, a livello istituzionale, corsi e stage di formazione professionale attoriale con enti pubblici sulla tecnica di recitazione di Michail Cechov.

Direzione Artistica

Short Bio

Alex Di Francesco è acting coach, regista e attore professionista. Specializzato in recitazione e regia cinematografica, è tra i fondatori del Michail Cechov Studio in Italia. Nel corso della formazione e della lunga ricerca ha lavorato con Jack Colvin, Ellen Stewart, Elizabeth Kemp, Arthur Penn, Judith Malina, Francesca De Sapio, Roberto De Robertis, Carlo Lizzani, Peter Brook, Michael Cimino, Film acting school L.A. e Michail Cechov Studio. Forma e allena attori impegnati in produzioni cinematografiche e televisive Rai, Mediaset, Fox, Sky, Hbo.

Ha diretto i laboratori sperimentali di psicodramma, progetto finanziato dal Ministero della Sanità per la regione Abruzzo dal 2004 al 2008 e prodotto spettacoli teatrali firmando la regia di "Caligola" di Albert Camus, "Orfeo" di Jean Cocteau, "A Piena Voce" di Vladimir Majakovskij, "Una stagione all' inferno" di Arthur Rimbaud.

Come acting coach promuove e diffonde gli insegnamenti e la tecnica di Michail Cechov in Italia e all' estero, formando e allenando attori per il teatro e il cinema.