MICHAIL CECHOV STUDIO AIIMC

Via Filandro Vicentini 12
Chieti, CH 66100
Tel 371 420 7845
Mail michailcechovstudio@gmail.com

  • Facebook
  • Instagram

© 2019 AIIMC . Tutti i diritti riservati

Corso di recitazione artistica e professionale

Anno accademico 2019/2020

Albert Einstein

LA FORMAZIONE DELL' ATTORE

E LA COSTRUZIONE DEL PERSONAGGIO

Ottobre

2019

Come costruire sé stessi e lavorare sul personaggio utilizzando la tecnica di Michail Cechov: allineamento psico/fisico, training immaginativo e sensoriale, archetipo e gesto psicologico.

Per "Acting" si intende sia la recitazione teatrale che quella cinematografica, praticando sui due fronti contemporaneamente, così come è nella filosofia dei nostri studi e delle sessioni acting più moderne.

Il training si divide in due fasi, la prima è sullo sviluppo del corpo sensibile affinché diventi cosciente a tutti gli stimoli e in grado di assorbili senza blocchi o rifiuti, liberandolo da insensibilità e rigidità, capace di rispondere agli impulsi senza censure. La seconda è sulla tecnica di recitazione in sé, sulla "grammatica" dell' attore, sul lavoro sul personaggio e sull' azione emozionale pratica.

Il corso è  articolato in tre giorni settimanali: classe pomeriggio - lunedì, mercoledì e venerdì turno 17,30/20,30; classe mattina - martedì e giovedì turno 9/13. A questi si aggiungeranno workshop e sessioni intensive a cadenza bisettimanale.

Il programma formativo è completo e diverso per metodologia di lavoro: oltre alle lezioni di recitazione, gli allievi attori vengono preparati costantemente e forniti di supporto e materiale tecnico professionale per presentarsi correttamente e al meglio nel mercato del lavoro: schede CV per attori e showreel per promuovere l'allievo attore nel campo teatrale, cinematografico e televisivo.

MATERIE

Recitazione e tecnica

- Storia del teatro e della recitazione moderna

- Tecnica di Michail Cechov

Training psico vocale

- Training corpo

- Liberazione degli impulsi

- Giustificazione e sostituzione

- Movimento e gestione dello spazio scenico

- Euritmia

- Analisi del testo e scomposizione sceneggiatura e drammaturgia

- Studio e caratterizzazione del personaggio

TRAINING CINEMA

Tecniche acting camera e video

- Recitazione davanti macchina da presa e tecniche cinematografiche

- Blocking

- "Sentire e reagire"

- Richiamo emotivo e comunicazione

- Lavoro su master e piani

- Analisi della sceneggiatura

- Estetica pratica

- Il lavoro sul set

- Produzione

REQUISITI E AMMISSIONE

Colloquio motivazionale e prova

Per essere ammessi ai corsi del Michail Cechov Studio è necessario prenotarsi per un colloquio motivazionale dove è richiesta una prova divisa in due parti: un monologo a memoria della durata di tre/cinque minuti e una scena mimata con oggetto dato dal docente.  Requisito essenziale è la perfetta conoscenza della lingua italiana.

Per la prenotazione del colloquio/audizione è occorrente inviare una mail a michailcechovstudio@gmail.com indicando nome, cognome,  recapito telefonico e dati personali, allegando: Curriculum Vitae, copia documento f/r e una foto figura intera o primo piano. In seguito all' invio del materiale verrà comunicata la data e l' orario del colloquio/audizione oltre a informazioni su frequenza, possibilità e costi del corso.